WRITINGS

2017

JOURNAL ISSUE
“Fahsionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion”, Comunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies, Special issue no. 1, January-April 2017 [co-edited with Marie-Aude Baronian and Marco Pedroni] (forthcoming).

INTRODUCTION
[with Marie-Aude Baronian and Marco Pedroni] Fahsionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion, Comunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies, Special issue no. 1, January-April 2017 (forthcoming).

ARTICLE
L’occhio creativo. Appello per un’analisi gestaltista del film a dieci anni dalla morte di Rudolf Arnheim, Segnocinema, 205, maggio-giugno 2017, pp. 2-5.

BOOK CHAPTER
La ricerca storica e teorica sul cinema. In: Aldo Grasso (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, Volume III. I media alla sfida della convergenza (dal 1979 a oggi), Vita e Pensiero, Milano 2017 (forthcoming).

CONTRIBUTION
Nelle scarpe di Francesco. In: Mariagrazia Fanchi, Ruggero Eugeni (ed.), La galassia Casetti. Lettere di stima, di amicizia, di stima e di provocazione, Vita e Pensiero, Milano 2017, pp. 82-84.

BOOK CHAPTER
Le professioni della comunicazione: una rosa dei venti per orientarsi. In: Ruggero Eugeni, Nicoletta Vittadini (a cura di), Libro bianco sulle professioni della comunicazione, FrancoAngeli, Milano 2017.

BOOK CHAPTER
Fachada. Elusión y evasión como estrategias narrativas. In: Moira Nakousi Salas y Daniel Soto Muñoz (Editores), Gobierno corporativo y ética de los  negocios. Análisis de casos cinematográficos, RIL editores, Santiago (Cile) 2017.

2016

JOURNAL ISSUE
Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium AgeComunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing arts and Cultural studies, Special Issue no. 1, January-April 2016 [co-edited with Francesco Parisi].

INTRODUCTION
[with Francesco Parisi], Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age, Comunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing arts and Cultural studies Special Issue No. 1, January-April 2016, pp. 3-14.

PROCEEDINGS
L’arto fotografico. Estensione e incorporazione nella tecnica e nell’estetica del selfie, atti del convegno internazionale “Fotografia e culture visuali del XXI secolo. La ‘svolta iconica’ e l’Italia”, Università degli Studi Roma Tre, 4-5 dicembre 2014, a cura di Enrico Menduni e Lorenzo Marmo (forthcoming).

ARTICLE
Schermi a strapiombo. La figura del funambolo nella teoria e nell’esperienza filmica a partire da The Walk di Robert Zemeckis, Segnocinema, 197, gennaio-febbraio 2016, pp. 2-5.

2015

ESSAY
Embodiment ed esperienza filmica. A partire da «Gravity», Reti, saperi, linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 1/2015, pp. 149-163.

ESSAY
[with Fausto Colombo] Médias à la carte. La représentation de la cuisine et du cuisinier au cinéma, à la télévision et sur les réseaux numériques en Italie, Questions de communication, 27/2015, pp. 151-162.*

PROCEEDINGS
[with Ruggero Eugeni] Un’arte corale. Il neorealismo e le politiche culturali dei cattolici in Italia: Mario Apollonio e la Scuola di Milano. In: Michele Guerra (a cura di), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo, Diabasis, Parma 2015, pp. 173-181.

BOOK CHAPTER
The Character’s Body and the Viewer: Cinematic Empathy and Embodied Simulation in the Film Experience. In: Maarten Coëgnarts, Peter Kravanja (eds.), Embodied Cognition and Cinema, Leuven University Press, Leuven 2015, pp. 187-199.* ISBN 9789462700284

ESSAY
Gli agguati dello sguardo. Enunciazione della suspense ne Lo squalo, Cinergie, No. 7, 2015, “JAWS Experience (1975-2015)”, pp. 74-85.*

ARTICLE
Nella gabbia del Leopardi. Corpo, spazio, sguardo ne Il giovane favolosoDialoghi, No. 1, 2015, pp. 76-80.

2014

INTRODUCTION
[with Ruggero Eugeni] Neurofilmology: An Introduction, Cinéma&Cie. International Film Studies Journal Special Issue No. 22-23, “Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience”, Spring/Fall 2014, pp. 10-26.

JOURNAL ISSUE
Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience, Cinéma&Cie. International Film Studies Journal, Special Issue No. 22-23, Spring/Fall 2014 [co-edited with Ruggero Eugeni].* ISBN 978-88-6977-022-7

BOOK CHAPTER
[with Michele Riccardi] El Lobo De Wall Street. Entre el sueño Americano y la alucinación. In: Moira Nakousi y Daniel Soto (Editores), Cine y casos de negocios. Una mirada multidisciplinaria, Ril editores, Santiago (Cile) 2014, pp. 351-360. ISBN 978-956-01-0151-8

ESSAY
Dal film interattivo al film enattivoFata Morgana, No. 23, ‘Azione’, 2014, pp. 97-105.*

BOOK CHAPTER
Keira’s Kiss. The Affordance of “Kissability” in the Film Experience. In: David Roche, Isabelle Schmitt (eds.), Intimacy in Cinema: Critical Essays on English Language Films, McFarland, Jefferson NC 2014, pp. 202-214.* Print ISBN 978-0-7864-7924-5 | Ebook ISBN 978-1-4766-1711-4

ARTICLE
[with Michele Riccardi] Pump and dump movie. Bolle speculative e asimmetrie informative nello stile e nella forma narrativa di The Wolf of Wall StreetSegnocinema, No. 189, 2014, pp. 2-5.

PROCEEDINGS
[with Fausto Colombo] Gastronomia mediale. Riti e retoriche del cibo nel cinema, nella televisione e nella Rete. In: Francesco Botturi, Roberto Zoboli (eds.), Attraverso il Convivio. Cibo e alimentazione tra bisogni e culture, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 88-99. Ebook ISBN 978-88-343-2821-7

CHAPTER
Connettersi e comunicare il cibo a scuola nell’era dei social network. In: Marianna Lambiase, Miriam Bisagni, Ettore Capri (a cura di), Mangiare a scuola. Riflessioni e proposte sui percorsi di educazione alimentare nella scuola, Mattioli 1885, Fidenza 2014, pp. 179-189. ISBN 978-88-6261-427-6

ARTICLE
A bordo della nuvola (“Come si ricorda dei film, come si ricordano i film”). 8½. Numeri, Visioni e prospettive del cinema italiano, No. 14 (maggio 2014), pp. 34-35.

ARTICLE
L’adolescenza, sguardo in macchina. Sale della comunità, 1/2014, pp. 16-20.

2013

BOOK
La vertigine e il volo. L’esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive
, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2013. ISBN 9788885095724

BOOK CHAPTER
La tempesta è in arrivo: Faccia d’angelo. In: Massimo Scaglioni, Luca Barra (eds.), Tutta un’altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013, pp. 157-162. ISBN 9788843070480

ESSAY
Risate di piombo. Comici italiani dalla tv al cinema negli anni Settanta-OttantaBianco e Nero, No. 575, 2013, pp. 20-29*.

BOOK CHAPTER
Piccolo grande schermo. Quando la televisione fa il cinema. In: Aldo Grasso (ed.), Storie e culture della televisione, Mondadori, Milano 2013, pp. 269-289. ISBN 9788804631569

ESSAY
Cinema d’azzardo. Fata Morgana, No. 19, ‘Credito’, 2013, pp. 137-148*.

PROCEEDINGS
Sonoluminescent Art. Transmutation of Sound into Light and Immersive Spectatorship. In: Francesco Federici, Cosetta G. Saba (eds.), Cinéma : Immersivité, Surface, Exposition, Proceedings of X MAGIS – International Film Studies Spring School, Campanotto, Udine 2013, pp. 71-86*. ISBN 8845613593.

ARTICLE
Facce da identikit. Romanzo criminale e la “fiction pay”. 8½. Numeri, Visioni e prospettive del cinema italiano, No. 10 (ottobre 2013), p. 47.

ARTICLE
Figure dell’acqua. Viaggio immersivo nella superficie profonda del cinemaSegnocinema, No. 182 (luglio-agosto 2013), pp. 15-17.

ARTICLE
Mostri marini. Schermi e spazi dell’immersività cinematografica dal Mareorama all’Imax Dome. Segnocinema, No. 182 (luglio-agosto 2013), pp. 28-29.

2012

BOOK CHAPTER
Cinematic Empathies. Spectator Involvement in the Film Experience. In: Matthew Reason, Dee Reynolds (eds.), Kinesthetic Empathy in Creative and Cultural Practices, Intellect, Bristol-Chicago 2012, pp. 91-108. ISBN 9781841504919

ESSAY
Upside-Down Cinema. (Dis)simulation of the body in the film experienceCinema: Journal of Philosophy and the Moving Image, No. 3, ‘Embodiment and the body’, 2012, pp. 155-182*.

ESSAY
Film in Depth. Water and Immersivity in the Contemporary Film ExperienceActa Universitatis Sapientiae – Film and Media Studies, No. 5. ‘Identities, Multiplications, and Immersive Landscapes’, 2012, pp. 87-106.

ARTICLE
Social NetworkImpresa&Stato, No. 96, Inverno 2012, pp. 90-93.

ESSAY
The intangible ground: A neurophenomenology of the film experienceNecsus. European Journal of Media Studies, No. 2, ‘Tangibility’, 2012, pp. 219-239*. DOI: http://dx.doi.org/10.5117/NECSUS2012.2.DALO [PDF]

ESSAY
On Icarus’ Wings. Cinematic experience of falling bodiesIluminace, No. 4, special issue ‘Film & Neuroaesthetics’, 2012, pp. 81-97*.

ESSAY
Rodolfo Arnheim. Rudolf Arnheim’s Italian Writings on Cinema (1932-1939)Comunicazioni Sociali on-line, No. 5, 2012, pp. 29-44.

POST
Spaghetti TV Crime Fictionin media res, April 19, 2012.

ARTICLE
Neuroni schermo. La teoria del cinema nell’era delle neuroscienze. Segnocinema, No. 178 (novembre-dicembre 2012), pp. 8-11.

ARTICLE
Insegnare al cinema. Il docente in dodici archetipi. Segnocinema, No. 175, (maggio-giugno 2012), pp. 36-37.

ARTICLE
L’arte del bacio. Assaggi di storia e teoria del bacio cinematografico. Segnocinema, No. 173 (gennaio-febbraio 2012), pp. 4-8.

2011

ESSAY
Waterbodies: Moving-image installations at Termemilano SpaScreening the past, No. 32, special issue ‘Screen Attachments: New practices of viewing moving images’, 2011*.

ESSAY
[with Cecilia Penati], Catturati dalle storie. Il carcere come figura narrativa in Romanzo criminale – La serieComunicazioni Sociali on-line, No. 4, 2011, pp. 17-29.

ESSAY
Edith Stein va al cinema. Fata Morgana, No. 12, ‘Emozione’, 2011, pp. 111-127*.

PROCEEDINGS
The (Video) Art of Kissing. Notes for a Philematology of Moving Image. In: Elena Biserna, Precious Brown (eds.), Cinema, Architecture, Dispositif, Campanotto, Udine 2011, pp. 350-357. ISBN 9788845612176

REVIEW
David Rodowick, Il film nell’era del virtuale (2008)Comunicazioni Sociali on-line, No. 4, 2011, pp. 123-124.

ARTICLE
Memento Vitæ. Il cinema e i nuovi spazi della sua memorabilità. Segnocinema, No. 169 (maggio-giugno 2011), pp. 29-30.

ARTICLE
[with Francesca Gambaro], C’era una volta l’Est. La questione del confine orientale nel cinema italiano del secondo dopoguerra. Segnocinema, No. 168 (marzo-aprile 2011), p. 29.

2010

BOOK CHAPTER
Romanzo Criminale. In: Aldo Grasso, Massimo Scaglioni (eds.), Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo, RTI, Milano 2010, pp. 199-209. ISBN 8895596129

ESSAY
Edith Stein geht ins Kino. Einfühlung als Filmtheorie. montage a-v, 19/1/2010, ‘Erfahrung’, pp. 79-100.

ESSAY
Cinematic Enwaterment. Drowning bodies in the contemporary film experienceComunicazioni Sociali on-line, No. 3, 2010, pp. 31-39.

PROCEEDINGS
Edith Stein to the Movies. Empathy as Film Theory. In: Francesco Casetti, Jane Gaines, Valentina Re (eds.), Dall’inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Proceedings of the XVI Udine Film Forum, Forum, Udine 2010, pp. 491-498. ISBN 9788884205988

PROCEEDINGS
Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film. In: Francesco Parisi, Maria Primo (eds.), Natura, comunicazione, neurofilosofie, Atti del III Convegno 2009 del Codisco, Squilibri-CORISCO, Roma 2010, pp. 243-251. ISBN 9788888325163

REVIEW
Review: Francesco Casetti (2008) Eye of the Century. Film, Experience, ModernityFilm-Philosophy, No. 2 (14), 2010, pp. 181-190.

ARTICLE
La prospettiva del pipistrello. Capovolgimento, stravolgimento, coinvolgimento nel cinema. Segnocinema, No. 164 (luglio-agosto 2010), pp. 2-5. [+ reply to a reader. Segnocinema, No. 166 (novembre-dicembre 2010), pp. 2-3].

ARTICLE
La solitudine del non-eroe. I film in concorso al Torino Film Festival 27. Segnocinema, No. 161 (gennaio-febbraio 2010).

2009

ED. BY
Rudolf Arnheim, I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938, Kaplan, Torino 2009. Prefazione di Leonardo Quaresima. ISBN 9788889908372

BOOK CHAPTER
Semiotica e scienze neurocognitive. In: Dario E. Viganò (ed.), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma 2009, pp. 559-564. ISBN 9788843051809

ESSAY
Rudolf Arnheim. Diario di un idillio e di una fuga. Bianco e Nero, No. 563, gennaio-aprile 2009, pp. 125-128.

ESSAY
Adamant Bodies. The Avatar-Body and the Problem of AutoempathyE|C, No. 5, ‘Computer Games between Text and Practice’, 2009, pp. 51-58*.

ESSAY
Caduta libera. Forme empatiche di esperienza filmica della cittàComunicazioni Sociali on-line, No. 1, 2009, pp. 130-144.

ARTICLE
Manhattan e le altre. Woody Allen e le città: storie d’amore, amanti scappatelle e ricongiungimenti urbani. Segnocinema, No. 158 (luglio-agosto 2009), pp. 18-19.

ARTICLE
Ars brevis, vita longa. Il fugace connubio fra cortometraggio e avanguardie storiche. Segnocinema, No. 157 (maggio-giugno 2009), pp. 16-19.

2008

ED. BY
D.N. Rodowick, Il cinema nell’era del virtuale, Olivares, Milano 2008 [co-edited with Roberta Busnelli]. ISBN 9788885982987

BOOK CHAPTER
Controversie dello sguardo. La vicenda italiana di Rudolf Arnheim. In: Raffaele De Berti, Massimo Locatelli (eds.), Figure della modernità nel cinema (1900-1940), Ets, Pisa 2008, pp. 235-250. ISBN 9788846721693

ESSAY
Virtual screens. The relocation of cinema in Second LifeCinéma&Cie, No. 11, Fall 2008, ‘Relocation’, ed. by Francesco Casetti, pp. 49-55.

ESSAY
Eterotopologia dell’esperienza filmica “virtuale”. Fata Morgana, No. 4, ‘Esperienza’, 2008, pp. 41-56.

ARTICLE
The Second Life of Cinema. L’esperienza filmica nei mondi virtuali on-line. Segnocinema, No. 151 (maggio-giugno 2008), pp. 4-7.

2007

COLLABORATION
Luigi Comencini (ed. by Adriano Aprà), Al cinema con cuore. 1938-1974, Il Castoro, Milano 2007. [archive research]

COLLABORATION
Francesco Casetti, Severino Salvemini (eds.), È tutto un altro film. Più coraggio e più idee per il cinema italiano, Egea, Milano 2007. [research group]

ARTICLE
Multipli e Mutanti. Multiplex, Megaplex, Superplex, Gargantuplex e altri mostri. Segnocinema, No. 148 (novembre-dicembre 2007), pp. 16-19.

ARTICLE
Drive-in all’italiana. I cinquant’anni del Metro drive-in di Roma. Segnocinema, No. 146 (luglio-agosto 2007), pp. 9-13.

2006

BOOK CHAPTER
Drive-in Italia. Abitacoli di consumo cinematografico. In: Francesco Casetti, Mariagrazia Fanchi (eds.), Terre incognite. Lo spettatore italiano e le nuove forme dell’esperienza di visione del film, Carocci, Roma 2006, pp. 48-56. ISBN 9788843036349

COLLABORATION
Mario Sesti, In quel film c’è un segreto, Feltrinelli, Milano 2006. [bibliography]

ARTICLE
La f[i]rma invisibile. Rudolf Arnheim e le rubriche di «Cinema». Cineforum, No. 460 (dicembre 2006), pp. 42-46.

 


Web resources

RudolfArnheim.net | Arnheim Cinema Italy


Criticism

My film reviews appear in the magazine Segnocinema [samples: Il grinta (Ethan & Joel Coen, 2010; Millennium (David Fincher, 2011); Gravity (Alfonso Cuarón, 2013)]