PUBBLICAZIONI

Books   /   Monografie


Edited books   /   Curatele


Journal Issues   /   Curatela di numeri di rivista


Book chapters   /   Saggi in volume


Essays   /   Saggi in rivista (* peer review)


Conference proceedings   /   Atti di convegni  (* peer review)

  • Sonoluminescent Art. Transmutation of Sound into Light and Immersive Spectatorship. In: Francesco Federici, Cosetta G. Saba (eds.), Cinéma : Immersivité, Surface, Exposition, Proceedings of X MAGIS – International Film Studies Spring School, Campanotto, Udine 2013, pp. 71-86*. ISBN 8845613593.
  • The (Video) Art of Kissing. Notes for a Philematology of Moving Image. In: Elena Biserna, Precious Brown (eds.), Cinema, Architecture, Dispositif, Campanotto, Udine 2011, pp. 350-357. ISBN 9788845612176
  • Edith Stein to the Movies. Empathy as Film Theory. In: Francesco Casetti, Jane Gaines, Valentina Re (eds.), Dall’inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Proceedings of the XVI Udine Film Forum, Forum, Udine 2010, pp. 491-498. ISBN 9788884205988
  • Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film. In: Francesco Parisi, Maria Primo (eds.), Natura, comunicazione, neurofilosofie, Atti del III Convegno 2009 del Codisco, Squilibri-CORISCO, Roma 2010, pp. 243-251. ISBN 9788888325163

Book reviews   /   Recensioni critiche


Forthcoming   /   In pubblicazione

  • The Character’s Body and the Viewer. In: Maarten Coëgnarts, Peter Kravanja (eds.), Embodied Cognition and Cinema, Leuven University Press.*
  • ‘Kissability.’ A (neuro)psychological approach to cinematic kissing. In: David Roche, Isabelle Schmitt (eds.), Proceedings of 17th SERCIA conference, McFarland, 2014.*
  • [with Fausto Colombo] Gastronomia mediale. Riti e retoriche del cibo nel cinema, nella televisione e nella Rete / Media Gastronomy. Food Rites and Rhetoric in the Cinema, Television and on the Net, Atti del convegno UCSC ExpoLab “Convivio. Rappresentazione, senso, esclusione, sostenibilità”.
  • Il cinema alla prova dell’adolescenza in alcuni film del 2013. In Sale della Comunità.

Collaborations   /   Collaborazioni

  • Luigi Comencini (ed. by Adriano Aprà), Al cinema con cuore. 1938-1974, Il Castoro, Milano 2007. [archive research]
  • Francesco Casetti, Severino Salvemini (eds.), È tutto un altro film. Più coraggio e più idee per il cinema italiano, Egea, Milano 2007. [research group]
  • Mario Sesti, In quel film c’è un segreto, Feltrinelli, Milano 2006. [bibliography]

Web resources  /   Risorse on-line


Posts   /   Post


Magazine articles   /   Articoli divulgativi

  • Facce da identikit. Romanzo criminale e la “fiction pay”. 8½. Numeri, Visioni e prospettive del cinema italiano, No. 10 (ottobre 2013), p. 47.
  • Figure dell’acqua. Viaggio immersivo nella superficie profonda del cinemaSegnocinema, No. 182 (luglio-agosto 2013), pp. 15-17.
  • Mostri marini. Schermi e spazi dell’immersività cinematografica dal Mareorama all’Imax Dome. Segnocinema, No. 182 (luglio-agosto 2013), pp. 28-29.
  • Neuroni schermo. La teoria del cinema nell’era delle neuroscienze. Segnocinema, No. 178 (novembre-dicembre 2012), pp. 8-11.
  • L’arte del bacio. Assaggi di storia e teoria del bacio cinematografico. Segnocinema, No. 173 (gennaio-febbraio 2012), pp. 4-8.
  • Memento Vitæ. Il cinema e i nuovi spazi della sua memorabilità. Segnocinema, No. 169 (maggio-giugno 2011), pp. 29-30.
  • [with Francesca Gambaro], C’era una volta l’Est. La questione del confine orientale nel cinema italiano del secondo dopoguerra. Segnocinema, No. 168 (marzo-aprile 2011), p. 29.
  • La prospettiva del pipistrello. Capovolgimento, stravolgimento, coinvolgimento nel cinema. Segnocinema, No. 164 (luglio-agosto 2010), pp. 2-5. [+ reply to a reader. Segnocinema, No. 166 (novembre-dicembre 2010), pp. 2-3].
  • Manhattan e le altre. Woody Allen e le città: storie d’amore, amanti scappatelle e ricongiungimenti urbani. Segnocinema, No. 158 (luglio-agosto 2009), pp. 18-19.
  • Ars brevis, vita longa. Il fugace connubio fra cortometraggio e avanguardie storiche. Segnocinema, No. 157 (maggio-giugno 2009), pp. 16-19.
  • The Second Life of Cinema. L’esperienza filmica nei mondi virtuali on-line. Segnocinema, No. 151 (maggio-giugno 2008), pp. 4-7.
  • Multipli e Mutanti. Multiplex, Megaplex, Superplex, Gargantuplex e altri mostri. Segnocinema, No. 148 (novembre-dicembre 2007), pp. 16-19.
  • Drive-in all’italiana. I cinquant’anni del Metro drive-in di Roma. Segnocinema, No. 146 (luglio-agosto 2007), pp. 9-13.
  • La f[i]rma invisibile. Rudolf Arnheim e le rubriche di «Cinema». Cineforum, No. 460 (dicembre 2006), pp. 42-46.

Criticism   /   Critica

  • La solitudine del non-eroe. I film in concorso al Torino Film Festival 27. Segnocinema, No. 161 (gennaio-febbraio 2010).
  • My film reviews appear in the magazine Segnocinema [samples: Il grinta (Ethan & Joel Coen, 2010; Millennium (David Fincher, 2011); Gravity (Alfonso Cuarón, 2013)]
Advertisements