I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938

Nel cuore degli anni Trenta Rudolf Arnheim fu tra i principali animatori del dibattito italiano sul cinema. Le tracce di quella fugace ma intensa stagione, segnata da una rocambolesca fuga a causa delle leggi razziali, rischiavano di andare perdute. Questo volume riporta alla luce un consistente corpus di articoli e saggi apparsi sulle più importanti riviste specializzate dell’epoca, a testimonianza del significativo ruolo che Arnheim ebbe nel panorama culturale del nostro paese e dell’importanza che la sua parabola italiana ricoprì nella maturazione del successivo lavoro. Ad emergere è un volto inedito di Arnheim, acuto osservatore della produzione cinematografica internazionale e ponderato divulgatore degli aspetti psicologici e tecnologici dell’arte delle immagini in movimento. Una voce autonoma, originale e diretta che ancora oggi può parlare agli studiosi e agli appassionati di cinema.

Rudolf Arnheim
I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938
a cura di Adriano D’Aloia
prefazione di Leonardo Quaresima
400 pp. | euro 25
Kaplan, Torino 2009

INDICE | PDF

Con imperterrita cura
by Adriano D’Aloia

Prefazione. I baci di Mae Murray | PDF
by Leonardo Quaresima

Introduzione. La parabola italiana di Rudolf Arnheim
by Adriano D’Aloia

ANTOLOGIA. Rudolf Arnheim e il cinema nelle riviste italiane

Appendice bibliografica


arnheim testataVisit the website RudolfArnheim.net | Arnheim Cinema Italy

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s